"Un vigneto chiamato Friuli" tour in minigruppo

Godetevi un'indimenticabile giornata nelle località vinicole più belle del Friuli, alla scoperta della storia dei vigneti dei Colli Orientali e del Collio in visita a prestigiose aziende e piccole cantine accompagnati dai produttori che vi faranno conoscere e degustare gli eccellenti vini di questa terra!


Cosa visiterete:
- Percorsi lungo le strade del vino con viste mozzafiato
- Visita a prestigiose aziende vincole e piccole cantine del Collio e Colli Orientali del Friuli
- Degustazioni memorabili assieme ai produttori


Lingue:
Italiano / Inglese



Prenota Ora!

Considerata una delle tre principali regioni vinicole italiane, il Friuli è ampiamente riconosciuto come luogo di provenienza dei migliori vini bianchi e da dessert.

Questo tour abbina due aree ben note agli intenditori: i Colli Orientali del Friuli ed il Collio, che vantano celebrità come il Tocai Friulano, la Ribolla Gialla e il raro Picolit. Tra le varietà internazionali spiccano lo Chardonnay, il Sauvignon ed il Pinot Grigio oltre ad alcuni rossi di ottima qualità come il Cabernet, il Merlot nonché gli autoctoni Schiopettino, Refosco dal Peduncolo Rosso e Pignolo.

Il tour inizia con una visita ad una azienda vinicola nei Colli Orientali del Friuli e prosegue poi verso Cividale del Friuli. Una sosta in questa bellissima città patrimonio dell'Unesco è d'obbligo non solo per ammirare i suoi tesori artistici, ma anche per assaggiare i piatti tipici della cucina friulana tra cui la famosa Gubana, uno squisito dolce locale.

Nel pomeriggio ci sposteremo nella zona vinicola del Collio, facendo una breve deviazione nel Collio sloveno attraverso un paesaggio collinare mozzafiato costellato di piccoli borghi e vigneti a perdita d'occhio.

Durante il tour visiteremo diverse cantine dove avrete l'opportunità di incontrare personalmente i produttori, passeggiare tra i vigneti, conoscere i processi di vinificazione e degustare ottimi vini!

Luogo di inizio / fine tourVostro hotel a Trieste
DisponibilitàOgni giorno, su richiesta, tranne la domenica
Orario di inizioDa concordare
Durata8 ore circa
ValiditàTutto l’anno, su richiesta
Il tour include- Biglietto a/r Trieste-Udine in treno + trasporto in auto/minivan per il resto del tour
- Servizio di guida turistica
- Tour di Cividale del Friuli
- Visita a 2 cantine con degustazione
Il tour esclude- Pasti
- Spese personali
- Mance
- Tutto quanto non indicato ne “il prezzo include”

- Questo tour deve essere prenotato almeno 96 ore prima della partenza.
- La conferma verrà inviata entro 48 ore dalla prenotazione, salvo disponibilità.
- Il tour ha inizio alla stazione ferroviaria di Trieste. I partecipanti prenderanno il treno da Trieste a Udine individualmente. I biglietti del treno sono inclusi nel pacchetto e verranno inviati ai partecipanti tramite e-mail in tempo utile prima dell’inizio del tour. Al momento della prenotazione è obbligatorio specificare il nome e l’indirizzo dell’alloggio in cui si soggiorna a Trieste ed un recapito telefonico per poter essere contattati in caso di necessità. Il treno parte da Trieste alle ore 8.56. Si consiglia di recarsi in stazione almeno 15 minuti prima della partenza. Il treno arriva a Udine alle 10.04 e la guida locale attenderà i partecipanti all’uscita. Al termine del tour la guida riaccompagnerà in stazione i partecipanti, i quali effettueranno individualmente il viaggio di ritorno.